Devi cambiare batteria e ti trovi all’estero? Occhio al prezzo

cambiare batteria auto Europa



 

 

Vi è mai capitato di fermarvi con la macchina all’estero per via della batteria scarica? Beh, può succedere, e toccando ferro si spera di farla rinascere utilizzando i cavi per rimetterla in moto. Succede però di recarsi all’estero per vacanza e lasciare l’auto ferma per diversi giorni o settimane, magari al caldo durante i mesi estivi. Come noto, le alte temperature possono influire sull’efficienza della batteria. I tempi più rischiosi sono infatti il freddo e il gelo e il torrido caldo di luglio e agosto. Se girate la chiave e la macchina non parte, sarete costretti a rivolgervi ad un’officina in zona.

 

Quanto costerebbe una batteria se la comprassimo all’estero invece che in Italia?

Abbiamo fatto una breve analisi e ricerca sul web. Per fortuna i comparatori di prezzo ci hanno dato una mano suggerendo alcuni store e mall che praticano prezzi medio bassi. Li abbiamo paragonati con il prezzo in offerta messo in vendita da Amazon.it e qui arrivano le sorprese.

Inizialmente il confronto doveva riguardare il prezzo di una batteria di una marca e modello specifico, una Volkswagen Golf turbo diesel, ma l’intento non è andato a buon fine poichè il modello di batteria può cambiare da paese a paese. Abbiamo così preso una batteria standard venduta in tutta Europa, una Bosch S4 001 da 440 di amperaggio. E’ una batteria pronta per l’uso, senza alcun liquido da aggiungere. Va bene per autoveicoli come la Lancia Ypsilon, la Hyundai i20 o la Fiat 600 tanto per fare qualche esempio. Eccola qui:

bosch S4 batteria vendita

Sapete quanto potreste pagarla in Italia?
Il prezzo attuale su Amazon è di 47,50 euro.

Bene, ipotizziamo di fare un viaggio in Germania, visitare Monaco o Berlino e parcheggiare l’auto. L’auto non parte più; andiamo alla ricerca di una Bosch S4 001 per cambiarla e questo è il prezzo che la pagheremo: 94,99 euro. Quasi il doppio di quanto spenderemmo se l’avessimo comprata in Italia!

E in Spagna cosa succederebbe? Stesso confronto, stessa batteria, prezzi diversi. Qui il costo è leggermente inferiore a quello tedesco e in offerta potreste spendere 75,90 euro. Passando invece da Svizzera e Francia, il costo varia nuovamente senza battere mai quello italiano. Anzi, in Svizzera costa addirittura il triplo.

Ecco il confronto tabellare:

PaeseMarca / Modello batteriaPrezzo
batteria prezzo italiaBosch S4 00147,50 euro
batteria auto germaniaBosch S4 00194,99 euro
batteria auto spagnaBosch S4 00175,90 euro
costo batteria auto franciaBosch S4 00195,40 euro
Quanto costa la batteria in Svizzera?Bosch S4 001135 CHF (123 euro)

In conclusione, non lamentiamoci troppo del caro prezzo che dobbiamo a volte sostenere per la manutenzione dell’auto. Per una volta possiamo dire W l’Italia!



Potrebbero interessarti anche...