Batteria avviamento Citroen

batteria di avviamento Citroen



 

 

Siamo nel primo dopoguerra quando André Citroën mise su strada il primo modello, denominato Type A con 10 cavalli di potenza.

Con il passare del tempo il marchio francese, anche grazie alla grande opera di pubblicità, ha conquistato un’ampia fetta del mercato automobilistico grazie alla costruzione di alcuni modelli divenuti iconici.

 
 

Storia e modelli TOP di gamma

La Citroën C1 è una delle vetture più piccole e compatte della casa transalpina: è lunga meno di 3,5 metri ed è una delle tre vetture progettate insieme a Toyota (con la Aygo) e Peugeot (con la 107).

È disponibile nella versione a 3 e 5 porte e possiede linee morbide e curvilinee, con una quantità di allestimenti estremamente vasta comprendente tra gli altri la possibilità di avere la telecamera posteriore e il cambio automatico.

Il motore è invece praticamente univoco: 1.0 benzina da 72 cavalli.

 
Compiendo un importante salto in termini di spazio e di prestazioni approdiamo a bordo della Citroen C3.

Questa monovolume è nata nel 2002, per essere poi riprogettata una prima volta nel 2009 ed una seconda nel 2016.

Il modello di terza generazione presenta degli elementi particolari a livello estetico, come gli airbump laterali ripresi dalla C4 Cactus, un frontale rialzato ed un volume importante con una lunghezza del corpo vettura che sfiora i 4 metri.

La tecnologia applicata a questo modello è tra le più avanzate: dalla telecamera integrata in HD al dispositivo che avvisa al superamento involontario delle linee di carreggiata.

I propulsori si suddividono nei benzina “Puretech” 1.2 da 82 o 110 cavalli ed il diesel HDi disponibili nelle versioni da 75 o 100 cavalli.

 
Aumentiamo ancora le dimensioni con la Citroen C4 Picasso!

Questa monovolume vede la luce per la prima volta nel 2006, mentre nel 2013 arriva il primo restyling.

Con la Picasso si denota lo sforzo della casa francese nel creare un veicolo spazioso ma al tempo stesso compatto, composto nella scocca da materiali tra i più leggeri della categoria che hanno permesso un risparmio nel peso di oltre 100kg.

I posti di guida anteriori sono particolarmente spaziosi e guidatore e passeggero possono godere di un parabrezza panoramico tra i più ampi con oltre 5 metri quadrati di superficie; tutti gli allestimenti sono stati implementati con la versione a 7 posti e il cambio è progettato in 6 rapporti.

I propulsori a benzina sono disponibili nella versione 1.2 turbo e 1.6 ad iniezione elettronica, mentre quelli diesel sono tutti common rail con allestimento 1.6 e-HDi e BlueHDi e 2.0 solo BlueHDi che possiede in dotazione in via eccezionale un cambio automatico ad 8 rapporti.

 
Ultima tappa per Citroën: la berlina C5. Nasce nel 2000 e rimane per 17 anni sul mercato, intervallati nel 2008 dalla comparsa della seconda generazione.

La sua misura è imponente, quasi 4,8 metri di lunghezza, e presenta un design elegante e moderno con linee morbide e passaruota bombati.

Al grande spazio interno riservato ad i passeggeri si contrappone un portabagagli deficitario in termini di capienza; il volante possiede la parte centrale fissa con corona rotante, ed una peculiarità importante è rappresentata dalla possibilità di regolare il sedile anche a livello delle spalle.

Al momento del ritiro sul mercato nel 2017 erano disponibili i soli propulsori diesel nella versione BlueHDi da 150 cavalli o 180 cavalli, entrambi turbodiesel commonrail, mentre gli ultimi motori benzina, nelle versioni 1.6 120 cavalli e 1.6 Turbo 156 cavalli, sono stati ritirati già dal 2015.

 
 

Batteria Citroen scarica: soluzioni

Quando la tua Citroen inizia ad avere problemi di avviamento la mattina significa che è arrivato il momento di mettere mano alla batteria. Mai sottovalutare il rischio che non funzioni totalmente. Restare bloccati perchè l’auto non si avvia per colpa della batteria può essere un gran problema, specialmente di notte o nel bel mezzo di una giornata piovosa.

E’ facile trovare batterie auto compatibili con la tua Citroen, basta una semplice ricerca online. Per ottenere velocemente le giuste informazioni, il consiglio è di prendere in mano il libretto di circolazione se non conosci a memoria il modello e la versione della tua Citroen.

Fatto questo, entra in una di queste due sezioni dove potrai ottenere l’elenco di batterie di avviamento compatibili con il tuo modello Citroen.

 

Sezione Amazon Garage ->

 

Sezione eBay Motori ->

 

Indicando marca e modello Citroen negli appositi campi, otterrai i prezzi e solitamente in meno di 48 ore avrai a domicilio la tua batteria nuova.

Il costo online è nettamente inferiore a quello preventivato da un elettrauto.

Se non hai premura e vuoi risparmiare ulteriormente, puoi montare la batteria sulla Citroen sostituendo la vecchia con pochi e semplici passaggi. Ti serviranno più o meno 20 minuti.

Guarda l’esempio qui indicato, oppure naviga in questo sito per ottenere i migliori consigli.

 
 

Video tutorial cambio batteria

 
 



Potrebbero interessarti anche...