Che batteria monta la mia auto?

modello e ampere batteria



 

 

Oggi parliamo del dilemma che colpisce un automobilista su quattro, ovvero quando si tratta di cambiare batteria la domanda è: come faccio a sapere che batteria monta la mia auto?

Sì, in effetti non si può pretendere che tutti siano esperti in materia.
Per rispondere al quesito, si presuppone che chi voglia saperlo con esattezza è perchè è intenzionato a comprarsela da solo, magari perchè ha notato una buona offerta in qualche centro commerciale o magari perchè l’autofficina vicino a casa ha chiesto come preventivo una cifra spropositata. Vero è che passare da 45 euro (prezzo che vediamo esposto per una batteria auto nuova alla COOP o Auchan) a 250,00 manodopera compresa è un bel salto che di questi tempi preferiamo non fare. La comodità di mani esperte può aspettare, alchè si decide di operare autonomamente.

 

Quale batteria è compatibile con la mia auto? Tre metodi

 

Il metodo manuale

Detto questo, basterà aprire il cofano dell’auto e individuare il copribatteria che generalmente è su a incastro. All’interno vedrete la batteria collegata ai due poli. I cavi vanno allentati in modo tale da poterla estrarre e verificare il numero di ampere (ah) che solitamente va dai 45 ai 115. La posizione della scritta varia da batteria a batteria; potrebbe essere frontale (e in questo caso siete fortunati perchè non dovete necessariamente smontarla) o lateralmente. Va verificata anche la dimensione e la posizione dei due poli (positivo a destra, negativo a sinistra o viceversa). Qui è possibile vedere una panoramica dei costi e delle dimensioni che si possono trovare.

Batteria auto pronta all'usoCosto onlineMarcaAmperaggioDimensioniPolo positivo
bosch batteria venditaPrezzoBosch74 Ah 680A17,5 x 19 x 27,8 cma destra
FIAMM batteria pronta all'usoPrezzoFIAMM100 Ah 870A35,3 x 17,5 x 19 cma destra
Ultra Power batteria lunga duratan.dUltra Power45 Ah 400A20 x 17,5 x 17.5 cma destra
Ursus batteria buon prezzoPrezzoUrsus80 Ah 700A31 x 17,5 x 19,0 cma destra
mutlu batterie autoPrezzoMutlu100 Ah 850A 315 x 175 x 19,0 cma destra
Batteria Akuma Fiamm onlinePrezzoAkum - FIAMM71 Ah 680A27,8 x 17,5 x 17,5 cma destra
Varta batteriePrezzoVarta60 Ah 540A24,2 x 19 x 17,5 cma destra

 

L’utilizzo dei cataloghi

Se non riuscite ad estrarla, meglio affidarsi ai cataloghi. In ogni caso, non costa nulla fare uno scatto con lo smartphone e mostrare a qualche amico che se ne intenda l’attuale situazione.
Tornando al discorso dei cataloghi, quasi tutti i siti ufficiali di batterie per automobili hanno una sezione dedicata. Sul sito Bosch ad esempio, si può trovare questo pdf che elenca in ordine alfabetico le marche delle vetture con tutti i modelli e, per ognuno amperaggio e codice della batteria.
Solitamente questo catalogo lo ritrovate anche nei centri Brico Center o negli ipermercati che effettuano la vendita promozionale.

 

Il metodo più veloce: il sistema online

Un altro modo per capire quale batteria è compatibile con il modello dell’auto in possesso è quello di utilizzare il “garage” di Amazon, ovvero la sezione che ti permette di selezionare marca e modello della vettura per poi avere come risultato solo le parti compatibili. Ottimo, veloce e consente un acquisto senza brutte sorprese. Si può fare tutto online e nelle schede delle batterie auto si trova l’opzione Consegna Express che consente di averla già a casa entro 2 giorni, carica a pronta per l’uso.

 

Entra in Amazon Garage ->

 

Lo stesso tipo di ricerca (nell’ultimo periodo molto migliorata) è possibile farla anche su eBay nella sezione Motori. Un modulo dinamico aggiorna l’elenco delle batterie in vendita proponendo solo quelle adatte al modello selezionato. Basta definire la Marca, il Modello, l’anno di immatricolazione e la versione. Facilissimo e comodo!

 

Entra in eBay Motori ->

 

Note bene:
Se si vuole una maggiore spinta in fase di accensione, si può optare per un amperaggio maggiore, ad esempio si può passare da 45 a 55. La marca è relativa, che sia FIAMM, BOSCH o le più economiche Ursus, non fa differenza. Fissate un budget in funzione dell’uso che fate della vostra automobile.

Per quanto riguarda la garanzia della batteria, non fatevi ingannare da false dichiarazioni; vi invito a leggere questa reale testimonianza sul sito dell’Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori.

 

Scopri tutte le Offerte sulle batterie – CLICCA QUI

 



Potrebbero interessarti anche...