Batteria: la scelta della marca

batterie auto di marca

 

 

Scegliere la batteria della propria auto non è semplice visto che ci si trova in un settore di mercato largamente popolato di marchi di ogni tipo. Si passa da insegne prestigiose che producono principalmente batterie e che hanno una lunga esperienza alle loro spalle, ad altre meno conosciute e più economiche, spesso vendute nei supermercati come Ipercoop o Auchan. Ma spendere di più è sempre sinonimo di spesa migliore? Per quanto riguarda le batterie da auto, oltre alle caratteristiche tecniche (amperaggio, dimensioni, ecc…) dobbiamo considerare anche la robustezza e i materiali utilizzati per la costruzione, nonché alcuni accorgimenti che possono aiutarci a mantenere attiva la nostra batteria, come la presenza di spie o altri sistemi di controllo del livello dell’elettrolita.

Tra le marche più famose, sicuramente ce ne sono tre che spiccano per la loro lunga e celebre carriera nell’ambito della produzione di accumulatori per auto. Stiamo parlando di VARTA, FIAMM e BOSCH.

 

Le marche più vendute

 

Il marchio tedesco Varta

VARTA è un’azienda tedesca nata nel 1904. Produttrice di accumulatori e batterie, divenne famosa e riuscì ad ampliare il suo mercato quando fu scelta dall’esercito tedesco e dalla Luftwaffe durante la seconda guerra mondiale. I migliori prodotti di VARTA nel campo delle automobili, sono quelli delle linea Argento (batterie AGM) e quelli della linea Blu, specifici per motori Start&Stop, con tecnologia Enhanced Flooded Battery (EFB).

 

Guarda i prezzi delle linee Varta

 

 

FIAMM Energy Technology

L’italiana FIAMM lavora in questo campo dal 1942, diventando una delle aziende più famose al mondo per le sue batterie. L’impegno nella ricerca ha fatto sì che venisse brevettato in tutto il mondo il nuovo sistema AFB (Advanced Flooded Battery). Le batterie AFB hanno elevate prestazioni ai micro cicli Start&Stop, garantendo una vita maggiore rispetto a tecnologie differenti. I prodotti FIAMM AFB hanno conquistato molte famose marche automobilistiche e vengono montate ad esempio su Nissan Qashqai, Juke e Xtrail.

 

Acquista una batteria FIAMM

 

 

Bosch GmbH

Anche BOSCH ha una storia secolare, diversificando il marchio dagli accumulatori agli elettroutensili ed elettrodomestici, confermandosi tra i migliori marchi in ogni settore. BOSCH presenta oggi tre serie di batterie per auto dalle ottime prestazioni, divise per fascia di utilizzo. La serie S3 ad esempio è dedicata ad automobili di piccole dimensioni la cui richiesta energetica è relativamente bassa, fornendo anche un prezzo molto interessante per questa categoria. La serie S4 invece propone un 15% in più di potenza a freddo e un 20% di durata utile in più, poiché costruita col nuovo brevetto BOSCH SILVER. La serie S5 è la classe di punta e aumenta le percentuali al 30%, migliora l’autoscarica e l’avviamento in condizioni estreme.

 

Lista delle batterie BOSCH

 

 

Il marchio italiano Ursus

URSUS è una marca che è facile trovare negli ipermercati e brico, in quando i suoi accumulatori fanno parte dei prodotti più economici. Per questa categoria però, in cui è facile perdersi tra vari brand più o meno conosciuti, URSUS si è sempre distinta per ottime prestazioni e durata nel tempo. I suoi prezzi sono davvero concorrenziali in confronto alle marche di punta, arrivando a costare quasi la metà in alcuni casi, rispetto a batterie dalle stesse caratteristiche. Gli accumulatori URSUS si sono ritagliati in questo modo una bella fetta di mercato.

 

Vendita batterie Ursus

 

 

 

Scopri tutte le TOP batterie – CLICCA QUI

 

 

Potrebbero interessarti anche...