Non risparmio sulla batteria, voglio la migliore

batterie migliori automobili



 

 

Abbiamo speso molte parole per i metodi, i siti e le indicazioni per risparmiare sul costo della batteria negli articoli precedenti. L’obbiettivo per alcuni non è sempre il minor prezzo, ma la maggior affidabilità.

Se si lavora tutti i giorni utilizzando l’auto, è indispensabile avere la certezza che il mezzo sia sempre efficiente. E la batteria gioca un ruolo fondamentale durante l’inverno rigido e nei periodi di alta temperatura.
I motori in fase di avviamento potrebbero risentire delle temperature non certo miti, per cui lo spunto di una batteria e la longevità sono caratteristiche fondamentali che un automobilista non vuole rinunciare.
“Monto la migliore sapendo che per 4 o 5 anni non avrò più bisogno di andare dall’elettruato.”

 

Fattori essenziali per scegliere la batteria migliore

 

Occhiello

Le batterie dotate di “occhio magico” sono senz’altro quelle da preferire. Probabilmente vi starete chiedendo cos’è e cosa significa. Per occhio magico si intende quell’occhiello posizionato sul frontale della batteria che serve a determinare il suo stato. Se verde le celle sono funzionanti. Man mano che il colore tende al nero, significa che la batteria si sta scaricando.

L’occhio magico è senz’altro un vantaggio soprattutto se dovesse capitare che l’auto tende a spegnersi o ad avere qualche piccolo problema; una rapida verifica può confermare o meno se la causa è da ricercarsi nel malfunzionamento della batteria.

Le batterie economiche non sono dotate dell’occhio magico.

 
Batteria con occhiello

BATTERIA AUTO FIAMM cod L380P TITANIUM PRO 80Ah 730A Polo Positivo a Destra + DX
Nuova, sigillata e pronta all'uso, con due anni di garanzia. Verifica la compatibilità con la tua auto.

 

Lettura dei valori

Prima di recarsi da un rivenditore per l’acquisto, è necessario verificare l’attuale batteria. Poniamo che aprendo il cofano e togliendo il copri batteria, si riescano a vedere questi valori:
12V 45AH 350A

  • Il primo si riferisce alla tensione dell’impianto (quasi sempre 12 per le autovetture)
  • Il secondo dato fa riferimento agli ampere che la batteria è in grado di erogare.
  • Il terzo si riferisce agli ampere che eroga in fase di spunto, quando si avvia il motore.

Se si intende comprare una batteria più potente, conviene sceglierne una con valori “AH” e “A” leggermente superiori rispetto alla precedente. Da 45 si può passare a 55, da 350A a 440A ad esempio. Mai esagerare! Se si monta una batteria molto più potente del dovuto, si corre il rischio di bruciare l’alternatore o comunque di non riuscire a caricare completamente la batteria riducendo in tal modo il suo ciclo di vita.

Alle volte la lettura dei dati della vecchia batteria non può essere effettuata (per deterioramento, difetto della batteria, incidente stradale e danno frontale dell’auto). In questi casi occorre fare riferimento ai cataloghi di batterie. Prendete nota della marca dell’auto (Fiat, Smart, Volkswagen etc…), il modello preciso e l’anno di immatricolazione (si trova tutto sul libretto di circolazione).

 

Dimensioni e Poli

Su questo non si scherza. Mentre i valori possono differire, una batteria dalle dimensioni errate significherebbe aver speso soldi per nulla. Ricordiamoci che la batteria deve entrare nel vano correttamente per poter essere installata. Scegliere una batteria più grande o più piccola vorrebbe dire andare incotro a delle problematiche.
L’altezza deve essere la stessa della precedente altrimenti si corre il rischio di non riuscire più a chiudere il cofano! I poli dovrebbero rispettare la stessa posizione della vecchia batteria altrimenti i morsetti non si riuscirebbero a collegare.

 

BATTERIA AUTO SPEED BY SMC 12V 74AH 680A CON POLO POSITIVO A DESTRA L374 CODICE
Esempio di batteria con polo positivo a destra, 74 ampere, 680A in fase di spunto

 

VARTA 5954050833132 Batteria avviamento; Batteria avviamento
Esempio di batteria con polo positivo a sinistra, 95 ampere, 830A in fase di spunto

 

Considerazioni finali

Anni fa la longevità di una batteria dipendeva anche dalla manutenzione. Si potevano aprire i tappi, controllare il livello dell’acqua e aggiungere acqua distillata. Ora vengono vendute sigillate per cui la durata della batteria dipende esclusivamente dall’uso che viene fatto dell’auto. Temperature, utilizzo quotidiano, stereo acceso anche a motore spento, sono tutti fattori che influiscono sull’efficienza di una batteria auto. Potrebbe durare 2 anni come 7 indipendentemente dalla marca. A proposito, qualche accenno alle marche è già stato fatto, persino su modelli con alta resistenza come quelli della Tudor.

Ora si passa alla pratica. Aprite il cofano e…a voi la parola!

 

Le TOP sul mercato

BATTERIA AUTO AKUMA by FIAMM cod L5100 KOMFORT PLUS 100Ah 800A Polo Positivo a Destra
Bosch S4008 Batteria Auto 74A/h-680A
Batteria Auto Ursus 100 Ah Dx
BATTERIA AUTO AKUMA by FIAMM cod L5100 KOMFORT PLUS 100Ah 800A Polo Positivo a Destra
Bosch S4008 Batteria Auto 74A/h-680A
Batteria Auto Ursus 100 Ah Dx
BATTERIA AUTO AKUMA by FIAMM cod L5100 KOMFORT PLUS 100Ah 800A Polo Positivo a Destra
BATTERIA AUTO AKUMA by FIAMM cod L5100 KOMFORT PLUS 100Ah 800A Polo Positivo a Destra
Bosch S4008 Batteria Auto 74A/h-680A
Bosch S4008 Batteria Auto 74A/h-680A
Batteria Auto Ursus 100 Ah Dx
Batteria Auto Ursus 100 Ah Dx

 

Trova le batterie con consegna Express ->>

 
 



Potrebbero interessarti anche...