Perchè può convenire comprare una batteria AGM?

batterie AGM x auto

 

 

Le batterie AGM sono batterie di alta qualità, resistenti alle vibrazioni e perfettamente sigillate in modo da evitare qualsiasi versamento: per questo motivo sono largamente utilizzate nell’industria automobilistica, specialmente nelle automobili di fascia alta e nei veicoli di cilindrata elevata, nei quali garantiscono una durata più alta e una performance migliore anche quando la batteria sta ormai per scaricarsi. Un altro vantaggio di questo tipo di batterie consiste nel fatto che non hanno bisogno di manutenzione, rendendole così ancora più convenienti, in vendita pronte all’uso.

Ad oggi, le batterie AGM sono principalmente utilizzate nelle automobili più efficienti e con consumi minori, e sono particolarmente ricercate da coloro che hanno bisogno di una batteria affidabile e dalla lunga durata. Oggi infatti le batterie per le automobili non servono semplicemente a fare funzionare l’accensione e il quadro comandi: tutti gli accessori come GPS, lettore DVD, radio e così via sono infatti alimentati dalla batteria, la cui durata deve essere quindi proporzionalmente più elevata per venire incontro a tutte le esigenze delle automobili moderne.

Un altro ambito nel quale le batterie AGM sono molto apprezzate è quello dei veicoli con tecnologia start-stop: si tratta di una tecnologia che ha preso rapidamente in Europa e successivamente negli Stati Uniti, dove è stata introdotta nel 2013, e che consiste in un sistema in grado di spegnere automaticamente il motore quando il veicolo è fermo. La tecnologia start-stop consente quindi di risparmiare carburante e di ridurre l’inquinamento quando ci si trova nel traffico intenso oppure ai semafori, ma ha anche bisogno di una batteria potente e resistente per riavviare rapidamente il motore nel momento in cui viene premuto l’acceleratore. Inoltre, a macchina spenta tutti gli altri dispositivi della macchina – aria condizionata, radio, GPS e così via – vengono alimentati dalla batteria, che quindi subisce un ulteriore stress.

 

Le caratteristiche delle batterie AGM

Nelle batterie AGM, le placche positive e negative sono separate da una lastra in lana di vetro, che assorbe e contiene l’acido della batteria e gli impedisce di riversarsi all’interno della batteria stessa. Le placche sono ben compresse in ciascuna cella e vengono mantenute sotto pressione, evitando così che il loro materiale si consumi a ogni giro e garantendo così una durata più elevata della batteria. La compressione ha anche un’altra funzione: diminuisce infatti la resistenza interna e massimizza la potenza dell’output; essa viene mantenuta grazie a un contenitore rigido, realizzato per durare per tutta la vita della batteria.

Il design della batteria include anche delle valvole volte a permettere il rilascio del gas che si accumula durante la ricarica della batteria: le valvole si aprono in caso di bassa pressione e si chiudono automaticamente in modo da evitare che l’aria entri all’interno della batteria.

Il principale svantaggio delle batterie AGM è il costo, più elevato rispetto a quello delle batterie tradizionali. Si tratta però di un investimento, bilanciato dalla durata più elevata e dalla qualità superiore di queste batterie. Specialmente nelle automobili più moderne, questa batteria può fare la differenza nelle prestazioni e nella performance della macchina.

Se il tuo elettrauto di fiducia ti ha consigliato di comprare una batteria auto AGM, guarda le possibili marche in commercio e i relativi prezzi di batterie già pronte all’uso su internet:

Batterie AGMMarcaTecnologia / PrestazioniPrezzo
agm batteria vartaVarta12V 70 AH AGMVerifica online
agm batteria fiammFIAMM per Camper12V 100Ah AGMVerifica online
agm fiamm batterieFIAMM Titanium100 Ah 870A AGMVerifica online
agm exide batteriaExide80 Ah 800A AGMVerifica online
agm bosch batterieBosch70 AH 760A AGM Start StopVerifica online

Potrebbero interessarti anche...