Togliere il ghiaccio dal parabrezza dell’auto

ghiaccio sul parabrezza

 

 

L’inverno e le basse temperature riservano spesso brutte sorprese a chi deve mettersi in auto; specialmente la notte, quando molte volte la temperatura scende sotto lo zero, è inevitabile che si venga a formare il ghiaccio.

Oltre che sulle strade dove può rivelarsi molto pericoloso, il ghiaccio si forma tendenzialmente sul parabrezza delle auto parcheggiate all’esterno, mettendo in seria difficoltà i legittimi proprietari che escono di casa in tutta fretta per recarsi al lavoro o per accompagnare i propri figli a scuola.

Disperarsi non serve a nulla, è necessario dotarsi di tanta pazienza e cercare in qualche modo di risolvere il problema; di primo istinto tutti pensano che gettare un secchio di acqua bollente sul parabrezza ghiacciato sia il sistema più rapido per cercare di eliminare il ghiaccio, in realtà questo è soltanto un ottimo metodo per fare andare in mille pezzi il vetro.

Un rimedio che funziona invece può essere una miscela di acqua tiepida e alcool denaturato da preparare all’interno di uno spruzzino con cui si ha più facilità di raggiungere tutto il parabrezza; l’effetto della miscela sul ghiaccio è immediato e con l’aiuto di un panno morbido per eliminare i residui di ghiaccio, si risolve molto velocemente.

In alternativa si può utilizzare anche dell’acqua tiepida versata molto lentamente cercando di far sciogliere il ghiaccio e di eliminarlo con l’aiuto di una spatola; come estremo rimedio per chi non ha la possibilità di reperire almeno dell’acqua, l’ultima alternativa è accendere l’auto e riscaldare l’interno dell’abitacolo, aspettare che si riscaldi il vetro del parabrezza anche se questo è il sistema più lungo e meno efficace.

Nel caso in cui, oltre al ghiaccio, l’auto sia ricoperta di neve, per cercare di liberarla l’ideale sarebbe una spazzola morbida; inoltre, per cercare di prevenire questi spiacevoli contrattempi è sufficiente, in caso di previsioni di temperature rigide, ricoprire il parabrezza dell’auto con del cartone, o meglio ancora con un telo.

 

Accessori utili da tenere in auto durante l’inverno

Può essere una buona abitudine per evitare spiacevoli imprevisti, tenere a portata di mano uno dei tanti spray anti gelo che possiamo facilmente reperire in commercio.

Tra gli accessori che non possono mancare in auto in caso di ghiaccio e neve ci sono il raschietto, una spazzola e l’immancabile spray sciogli ghiaccio.

 
 
Il raschietto per ghiaccio Michelin è realizzato in plastica e poliestere nei colori blu e bianco; ha una forma molto maneggevole e un’impugnatura comoda.

Grazie all’alta qualità del prodotto a marchio Michelin, è un accessorio molto resistente, dotato di raschietto attraente per eliminare il ghiaccio; la sua particolarità sono le tre lame, una in plastica bianca dentata, una liscia blu e una più morbida nera, da utilizzare in base allo spessore del ghiaccio.

 
 
Il liquido elimina ghiaccio di MaFra, Not Ice, è un de ghiacciante in formato liquido ad effetto immediato; si può utilizzare su qualsiasi tipo di vetro o cristallo, ed è quindi particolarmente indicato per il parabrezza delle auto. Molto facile da utilizzare, grazie al nebulizzatore si raggiunge facilmente ogni parte del parabrezza; sicuramente è un prodotto indispensabile da tenere a portata di mano in auto, nel periodo invernale.


 
Ma Fra ha studiato attentamente la formula del liquidi sciogli ghiaccio Not Ice, per permettere di eliminare anche gli strati di ghiaccio più spessi, evitando aloni sul vetro e proteggendo le parti rivestite in gomma. Questo utilissimo ed indispensabile prodotto, può essere utilizzato anche per eliminare il ghiaccio dalle serrature e la sua formulazione funziona anche come detergente per le spazzole e per i vetri.

 
 
Un altro indispensabile accessorio da tenere a portata di mano in auto per eliminare il ghiaccio che si può formare sul parabrezza, è il raschietto con spazzola integrata e pieghevole realizzata da Odoland; una combinazione utilissima in caso di ghiaccio e neve.


 
La spazzola è pieghevole, molto flessibile, ha il manico regolabile per essere adattato ad ogni esigenza. robusta, resistente al freddo, maneggevole, è un ottimo aiuto per affrontare gli imprevisti causati dalla presenza di ghiaccio e neve.

 

Tutti i prodotti anti ghiaccio in offerta ->>

 
 

Potrebbero interessarti anche...