Sei un neopatentato? Le regole per una guida sicura

neopatentato regole guida sicura



 

È un dato di fatto: la maggior parte degli incidenti sono opera di conducenti adolescenti. Tuttavia, esercitandovi sulle tecniche, guidando con cautela e con le dovute protezioni, ridurrete i rischi e aumenterete le probabilità di sicurezza vostre e dei vostri passeggeri.

 

Suggerimenti per neopatentati…e non

 
– Non parlare al telefono
Numerose ricerche indicano che l’uso di un telefono cellulare durante la guida equivale a guidare ubriaco, anche quando si utilizza il viva-voce. Ancor di più un neopatentato si deve impegnare a mantenere la concentrazione sulla strada.

 
– Non scrivere né leggere messaggi al cellulare
Diverse ricerche mostrano che gli SMS in media provocano una perdita di concentrazione dalla strada pari a 4,6 secondi; durante quel lasso di tempo si potrebbe percorrere la lunghezza di un campo di calcio! Tante cose possono succedere in quel tragitto, quindi è opportuno mantenere gli occhi sulla strada senza distrarsi. E’ importante ricordare inoltre, l’importanza di mantenere la concentrazione anche quando si è fermi ad un semaforo. Niente Whatsapp durante la guida!

 
– Avere i fari accesi
L’utilizzo dei fari aumenta la vostra visibilità e aiuta gli altri guidatori a vedervi, anche se la strada vi sembra ben illuminata. Quelli di posizione sempre accesi, gli anabbaglianti accesi in caso di scarsa visibilità e sempre in autostrada.

 
– Rispettare il limite di velocità
L’eccesso di velocità è causa principale di incidenti mortali per neopatentati. Ciò è particolarmente rischioso quando si guida su strade molto trafficate o con cui non si ha familiarità. Non sentitevi sotto pressione quando siete circondati da auto che sfrecciano. Guidare ad una velocità sicura riuscirà a garantire l’incolumità vostra e di chi vi sta intorno.

 
– Ridurre al minimo le distrazioni
Può essere allettante mangiare, bere, cambiare continuamente radio o ascoltare musica ad alto volume, mentre state girando per la città; tuttavia, ciò può distogliere la vostra concentrazione e la vostra vista dalla strada, anche per pochi secondi: come autista inesperto, siete più inclini a perdere il controllo della vostra auto. Le distrazioni possono aumentare la possibilità che voi non notiate il pericolo imminente o lo notiate troppo tardi, con conseguente perdita del controllo del veicolo.

 
– Guidare in assenza di compagnia
I primi tempi, guidare solo può aumentare il rischio di incidenti. E’ opportuno, quindi, avviarsi alla guida con la presenza di un passeggero più esperto che vi aiuti ad prendere visione dei pericoli che possono ostacolare il vostro percorso.

 
– Guidare in compagnia di altri adolescenti
Al contrario, essere affiancati da altri adolescenti, può aumentare i rischi alla guida: la loro presenza, può distrarvi o condizionare le vostre azioni. Siate prudenti e mantenete la concentrazione.

 
– Fare pratica nel traffico
Siate sempre consapevoli delle auto situate vicino a voi e considerate le possibili vie di fuga, in una situazione di traffico intenso. Mantenete la distanza di sicurezza, dalla vettura dietro e quella di fronte a voi.

 
– Scegliere una macchina sicura
Se possibile, guidate un’auto che abbia tutti i sistemi di sicurezza moderni e all’avanguardia, come i sistemi anti bloccaggio (ABS) e gli airbag.

Impegnatevi ad applicare i suggerimenti di cui sopra e potrete viaggiare in totale sicurezza alla guida del vostro veicolo. Poi quando raggiungerete la giusta destrezza, vi risulterà più naturale eseguire queste utili tecniche.

 
Collegamenti utili:
info generali sulla patente di guida
il codice della strada

 



Potrebbero interessarti anche...