Sicurezza in auto: 5 elementi da tenere in macchina

Cosa avere in macchina



 

 

La sicurezza quando si viaggia in auto non è mai troppa. Anche quando si è in condizioni ottimali, attenti alla strada e si procede con prudenza, l’inconveniente può arrivare inaspettato.

Per questo è bene essere sempre forniti di tutti quegli elementi che possono fare la differenza in caso di un problema o un guasto, non solo relativi al riavvio della batteria. Vediamo quali attrezzi e accessori sono utili o indispensabili sulla nostra macchina.
In caso di un guasto o un incidente il Codice della Strada prevede la segnalazione dell’occupazione della carreggiata, tramite l’adeguato triangolo catarifrangente che va posto a 150 metri dal pericolo. Questo per evitare che altri veicoli in arrivo possano andare contro le auto ferme sulla strada. In più, prima di scendere da un’automobile in sosta sulla carreggiata o in una piazzuola di sosta bisogna indossare un apposito gilet catarifrangente, per essere ben visibili, sia di giorno che di notte. Questi accessori devono essere in dotazione ad ogni veicolo obbligatoriamente. Anche in caso di un posto di blocco, le forze dell’ordine possono chiedere di mostrare questi due accessori e procedere con un verbale in caso di mancanza.

triangolo automobile

In vendita su internet

 

Molto utile è anche la cassetta del pronto soccorso, che dovrà contenere cerotti e bende di varia misura, garze sterili, ma anche del disinfettante, guanti monouso e una coperta termica, indispensabile in caso di soste notturne o in presenza di neve. Possono aiutare a tamponare una ferita in attesa dei soccorsi o immobilizzare un arto fratturato.

cassetta soccorso x auto

Scopri il prezzo

 

Il guasto più classico viaggiando in auto è quello riferito alla foratura dei copertoni. In questo caso, per la sostituzione dello pneumatico è essenziale aveva una chiave a croce adeguata per i bulloni del nostro cerchione e un martinetto idraulico, o cric. Questi strumenti sono già in dotazione in ogni automobile in cui sia presente la ruota di scorta o eventuale ruotino, ma conviene sempre controllare prima di un viaggio.

cric per auto

Recensioni e domande

 

Molto utile in auto anche un cavo per il traino, da utilizzare in caso ci sia una vettura in panne da spostare. Questi cavi sono molto resistenti e permettono la trazione fino e oltre i 5000 kg. Proprio la resistenza del cavo è il valore che dobbiamo tenere da conto nel caso di acquisto. Se utilizziamo mezzi di grosse dimensioni (fuoristrada o SUV ad esempio), possiamo considerare di prendere cavi con una resistenza maggiore.

Cavo traino x auto

Altri dettagli

In Italia è stata introdotta una legge che regola l’utilizzo di pneumatici invernali e catene da neve nel periodo tra il 15 novembre e il successivo 15 aprile. Anche se questa legge lascia alle regioni (e anche alle singole province) molta libertà di applicazione della legge, conviene munirsi almeno di catene da neve, poco ingombranti ma molto utili in caso di fondo ghiacciato o neve. In questo modo aumenteremo l’aderenza dalla macchina ed eviteremo sbandate, riducendo anche lo spazio di frenata. Si consiglia di informarsi sul sito della provincia o regione di appartenenza per capire meglio quali siano le specifiche da osservare.

 

Guarda quanto costano le catene da neve su internet

 

 



Potrebbero interessarti anche...